Storia

Il ristorante è situato a Corciano (Pg) all'interno dell'ex Convento costruito nel tredicesimo secolo, a fianco della chiesa di San Francesco d'Assisi.

La storia racconta che il frate vi fece visita nel 1211 e vi sostò prima di raggiungere l'Isola Maggiore in solitudine e in meditazione. Così questo luogo con annessa la chiesa ha assunto importanza e religiosità, tanto da essere vincolato dalla sovrintendenza dei beni culturali. Nel 1839 Monsignore Carlo Filesio Cittadini ridusse il convento a residenza estiva del seminario di Perugia.

A fine degli anni 50, la proprietà passò a Luigi Battaglini, che insieme alla moglie Anna Bocci nel 1965 lo trasformarono in un ristorante. Attualmente la gestione è ancora della signora Anna, custode di antiche ricette, che con sapiente maestria fa rivivere piatti da sogno, sapori di una volta ed estetica di oggi.

Entrando, a pian terreno, si trovano tre sale, che erano le antiche cantine, sovrastate da volte. Nella parte superiore, invece, si trova l'antico refettorio dei frati, un ampio salone, sempre con volte reali. In più, i tre piani sovrastanti, sede delle antiche celle dei frati, sono in fase di restauro, eseguito con dovizia e attenzione ai materiali usati nel rispetto della tradizione. Infine, il tutto è circondato da uno splendido giardino panoramico con tigli secolari e roseti.